Associazione di Promozione Sociale
"Confraternita di San Bartolomeo Apostolo"
Spilamberto (Modena)


DUE PAROLE SU DI NOI
La "Confraternita di San Bartolomeo Apostolo" è un'Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, che si occupa della promozione del pellegrinaggio in tutte le sue forme, con un'attenzione particolare alla tutela e all'attivazione di nuovi percorsi e all'ospitalità per i pellegrini. Nata originariamente come semplice idea, ispirandosi alla visione tutta cristiana della Vita come pellegrinaggio e muovendo dal principio della sacralità dell'ospitalità, l'Associazione incentra la sua attività in ambito spirituale, culturale ed interculturale, nel pieno rispetto della comunità, della Persona e dell'Ambiente. Partendo dall'antichissima ospitalità del nostro territorio, situato alla base di uno dei principali itinerari transappenninici altomedievali, e ben evidenziato dalla presenza dell'Ospitale di San Bartolomeo in località San Pellegrino - il cui nome non rende necessarie ulteriori spiegazioni - la "San Bartolomeo" si propone di riattivare e ripensare percorsi di pellegrinaggio con itinerari antichi e nuovi, e di svolgere attività formative, oltre che ristorative, per i pellegrini. Per raggiungere il proprio scopo l'Associazione è in continuo contatto con tutte le altre associazioni che si occupano di pellegrinaggi e con tutte le reti di itinerari, nazionali ed internazionali, che passano attraverso il nostro territorio. Dunque è scopo primario dell'Associazione fornire assistenza materiale, spirituale e formativa a tutti i pellegrini e di favorire la solidarietà sociale occupandosi di promozione culturale, etica e spirituale. Con sede presso la Canonica della Chiesa del Carmine di Spilamberto (MO), la "San Bartolomeo" si propone si tutelare il suo patrimonio storico, artistico e culturale: nella concretezza si sta elaborando il progetto di realizzare nei locali della ex-canonica un Ostello per pellegrini. La "San Bartolomeo" nasce nell'ambito della comunità parrocchiale di Spilamberto ed è disponibile ad accogliere tutti coloro che ne condividono le finalità richiedendo una semplice iscrizione.

Attualmente l'Associazione, attiva dal gennaio 2011, conta più di una trentina di soci, provenienti da diversi paesi della provincia di Modena.

La mission della "San Bartolomeo"

1) Fornire ospitalità ai pellegrini che intendono sostare a Spilamberto, assistenza materiale e spirituale
2) Attivazione e mantenimento di itinerari di pellegrinaggio, in particolare di 9 tappe da Pieve di Coriano (Mantova) a Pistoia
3) Eseguire il tracciato GPS delle 9 tappe proposte e attivazione di segnaletica lungo il percorso
4) Restauro dei locali della ex-canonica della Chiesa del Carmine di Spilamberto e trasformazione in Ostello per pellegrini e bikers

La "Confraternita di San Bartolomeo Apostolo" ha sede a Spilamberto (Modena), in via Matteotti 16, presso i locali della ex-canonica della Chiesa del Carmine.

Contatti

"Confraternita di San Bartolomeo Apostolo"
via Giacomo Matteotti, 16
41057 Spilamberto (MO)

associazione.bartolomeo@gmail.com
Comments