19/09/2012
"Mast Còt". Il 6 ottobre presentazione del progetto "Un ostello nel complesso della Chiesa del Carmine e della guida "Trekking sull'Appennino Tosco-Emiliano", di P.Balletti e S.Bonaiuti
La Confraternita di San Bartolomeo apostolo presenterà il suo progetto di riqualificazione della canonica del Complesso della Chiesa del Carmine sabato 6 ottobre, all'interno del più ampio programma di iniziative legato alla manifestazione "Mast Còt", appuntamento ormai fisso della stagione autunnale spilambertese e contemporaneo alla Festa della Madonna del Rosario, grande appuntamento religioso del paese.

Sabato 6 ottobre 2012, ore 18,00. Sala del Torrione (Corso Umberto I)
Presentazione della guida “Trekking sull’Appennino Tosco Emiliano” Via Romea Nonantolana e Via del Sambuca
interverranno gli autori P. Balletti e S. Bonaiuti
Un ostello nel complesso della Chiesa del Carmine” presentazione del progetto curato dalla San Bartolomeo

Festa della Madonna del Rosario - sabato 6 e domenica 7 ottobre
Sabato dalle ore 16,00 Confessioni e messa prefestiva alle ore 18,30
Domenica ore 11,00 Santa Messa Solenne e al pomeriggio processione per le vie del paese


La direzione

08/05/2012
Parrocchia del duomo in Pellegrinaggio. San Bartolomeo invitata
La parrocchia del Duomo di Modena, in collaborazione con le altre parrocchie del centro storico della città hanno organizzato per domenica 13 maggio un pellegrinaggio mariano al Santuario della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese. La nostra associazione è stata invitata a partecipare con propri pellegrini.

Partenza ore 6,00 davanti al Duomo di Modena
Ritrovo con altri partecipanti ore 7,00 presso le suore di Baggiovara

La direzione



19/03/2012
Anche la San Bartolomeo all'incontro per la strada Romea-Nonantolana

Giovedì 22 marzo 2012, alle ore 15,00 presso il municipio di Vignola, si terrà un incontro sui cammini d'Europa. Saranno presenti i sindaci (o i loro delegati) dell'Unione Terre di Castelli e rappresentanti della Provincia di Modena. Anche la Confraternita di San Bartolomeo apostolo parteciperà, come uditore, a questo incontro, nella speranza che sia una buona occasione per capire cosa si sta muovendo intorno a noi sui pellegrinaggi, e per renderci disponibili ad eventuali forme di collaborazione sia riguardo i percorsi, sia sull'accoglienza.

Un ringraziamento speciale alla d.ssa Paola Corni (ufficio cultura Comune di Spilamberto), per l'interesse che quotidianamente esprime nei confronti della nostra Associazione.

La direzione



26/01/2012
I convegno "Nuove reti per il pellegrinaggio tra Nord e Centro Italia"

Sabato 18 febbraio, dalle ore 9,30 presso il teatrino parrocchiale San Filippo Neri di via delle Monache, Spilamberto (MO), si terrà il primo convegno "Nuove reti per il pellegrinaggio tra Nord e Centro Italia", cui parteciperanno associazioni ed enti impegnati nella salvaguardia e promozione dei percorsi di pellegrinaggio nel nostro paese. In home page è possibile scaricare la brochure/invito.

Tutti possono partecipare al convegno. Informazioni a associazione.bartolomeo@gmail.com

Per gli associati: è gradita la presenza di tutti gli associati, cui è richiesta anche la disponibilità per prestare servizio volontario durante lo svolgimento dell'evento. 

La direzione


10/01/2012
Nuovo url per il sito della Confraternita di San Bartolomeo Apostolo

Da oggi www.sanbartolomeospilamberto.org è il nuovo url del sito dell'Associazione. Il sito è ancora in costruzione

La direzione



06/12/2011
Convocazione riunione generale dei soci

E' convocata per giovedì 29 dicembre 2011, alle ore 21,00 presso la saletta ex ping pong del cortile di Sant'Adriano, la riunione generale dei soci. Durante la riunione sarà possibile procedere al ritesseramento per l'anno 2012 e pertanto sono invitati a partecipare anche i non soci che intendono diventarlo.

Ordine del giorno
1. Tesseramento 2012
2. Discussione sul progetto di recupero della canonica del Carmine (idee per futura stesura di progetto preliminare)
3. Richiesta contributi (modalità e tempi)
4. Attività associative del 2012
5. Relazioni con altre associazioni con medesima mission
6. Sito internet associazione
7. Proposte soci
8. Varie ed eventuali

La direzione


21/07/2011
A Piumazzo la Festa patronale di San Giacomo

Lunedì 25 luglio si tiene a Piumazzo (Castelfranco Emilia) la festa patronale dedicata a San Giacomo. Alle ore 20 sarà celebrata la Santa Messa Solenne, cui seguirà la benedizione dei pellegrini. Tutti gli associati dell'Associazione sono invitati a partecipare all'importante celebrazione della parrocchia di Piumazzo.

La direzione


05/07/2011
Locali Canonica visitabili in occasione della Festa del Carmine

In occasione della Festa che si terrà presso la Chiesa del Carmine da venerdì 15 a domenica 17 luglio, saranno aperti al pubblico e visitabili alcuni locali della Canonica della Chiesa. Alcuni pannelli illustreranno al visitatore il progetto di restauro che prevede la sua trasformazione in Ostello/Foresteria per pellegrini in transito per Spilamberto. 

Nella serata di domenica 17 luglio alcuni associati sono disponibili per rispondere alle domande dei visitatori. Durante la serata l'Associazione raccoglierà offerte per il restauro. Sarà anche possibile Associarsi, compilando il modulo e versando la quota associativa annuale di euro 10. 

La direzione

Sito internet online

Da oggi il sito internet dell'Associazione "Confraternita di San Bartolomeo Apostolo" è online

La direzione


20/06/2011
Fiera di San Giovanni Battista: la "Cena del Pellegrino" pro San Bartolomeo

L'Associazione "Confraternita di San Bartolomeo Apostolo", in occasione della Fiera di San Giovanni Battista, organizza una cena di autofinanziamento e di raccolta fondi per il restauro dei locali della canonica della Chiesa del Carmine.

La cena, che si terrà venerdì 24 giugno, dalle ore 19 alle ore 23,30 all'interno del cortile di Sant'Adriano, con ingresso da via Monache è realizzata con il prezioso contributo di associati e di volontari.

Menu a partire da 6 euro a base di tortelloni, salsiccia e friggione, patatine fritte. Durante la serata sarà possibile associarsi.

La direzione

Comments